Il Centro Shen nato nel 1999, vuole essere uno spazio di aggregazione capace di coinvolgere tutte le persone che ritengono la salute un patrimonio.
Lo scopo del Centro, nato come scuola di formazione, è sempre stato quello di lavorare sulla prevenzione prima che sulla cura. Per questo, nel tempo, sono stati aggiunti servizi e possibilità di prevenzione attraverso le discipline evolutive a beneficio dei soci del Centro. L’oriente, in questo senso, è ed è sempre stato un punto di riferimento perché da sempre enfatizza la prevenzione e la antepone alla cura.
In questa epoca postindustriale, la nostra società è cambiata, come anche lo stile di vita e le malattie. Nel surplus cognitivo è inclusa un’offerta formativa per il benessere molto ricca. In questa abbondanza, così pare, abbiamo esteso la possibilità di scelta perdendo però il senso della ricerca rispetto a ciò che ci è davvero utile per il mantenimento della nostra salute. Essere responsabili è l’unica cosa che può fare la differenza, indipendentemente da ciò che scegliamo di fare per stare bene davvero.
Come mai hai deciso di portare il centro Shen nel cuore della Città?
Sono molto legata alla città dove vivo da sempre. Ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza e la mia conoscenza per restituire alla mia città, nuove ipotesi di benessere e cura. Ritengo sia socialmente utile investire le proprie risorse nel contesto in cui si vive. Lo scambio sociale umano per me è molto importante. Creare qualcosa nel centro della città significa integrarsi e diventare visibili a tutti… non solo a chi ti sceglie o ti trova per caso su internet.
Cosa esattamente stai restituendo?
Quello che ogni essere umano dovrebbe restituire al posto dove è nato, dove ha studiato, dove è cresciuto e dove ha fatto le cose più belle della sua vita: l’esperienza!
Questa decisione, arriva dalle tue esperienze professionali?
Sì, esperienze emozionanti e gratificanti. In questi venti anni di attività come operatrice Shiatsu e Tui Na, ho visto le persone cambiare, diventare migliori, trasformare il proprio disagio in opportunità. Ho visto tante persone invecchiare bene attraverso un percorso di cambiamento. Questo mi ha spinto, e mi spinge ogni giorno, a coinvolgere sempre più persone in questo processo di prevenzione.
Come possiamo mantenerci in salute fino all’ultimo dei nostri giorni?
Dedicandoci ad una nuova forma di cura basata sulla responsabilità del proprio stile di vita. Mantenere e preservare la salute, questo è importante. Noi abitiamo in un tempio chiamato corpo, dove pensieri ed emozioni fanno parte del tutto. Integrare questi due aspetti, gestendo l’alimentazione, il movimento e le emozioni, significa attuare uno stile di vita sano per avere una comprensione migliore del tempo che passa sul nostro corpo. Parliamo quindi di trasformare il processo di invecchiamento in una opportunità di crescita personale.
Cosa offre il Centro Shen?
Corsi, seminari, eventi e formazione per tutte le persone che vogliono prendersi cura di se stesse ed essere responsabili della propria salute.
Qual è il progetto futuro che ti ha spinto a fare questo passo?
Il fatto che la vita si è allungata. Se è vero che questa è una buona notizia, è anche vero che non basta vivere di più se lo facciamo da persone malate. Dobbiamo vivere di più in buona salute.
Grazie Mariangela. Ho sempre pensato che il termine longevità fosse riferito al solo fatto di avere una durata della vita superiore rispetto alla media. Non avevo mai pensato che vivere di più potesse non bastare. Occorre vivere più a lungo al meglio delle nostre possibilità ed ognuno di noi ha la chiave per mantenere o riconquistare la salute. Ci sono molte discipline che oggi permettono di coltivare il benessere, nutrire il corpo e la mente per ambire a quell’armonia che tanto fa sognare i cultori della longevità che è potenzialmente alla portata di tutti. Per questo motivo credo che questa non sia soltanto un‘intervista ma un invito per tutte quelle persone che lo stavano aspettando ed anche per chi non sapeva di essere in attesa di una notizia molto utile al proprio benessere. Ci vediamo da Shen!
«Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.»